AM AUDIO
C.SO MILANO 102
27029 VIGEVANO (PV)
TEL : 0381347161
NEXTOWER
RISPOSTA IN FREQUENZA -3dB: 45÷22.000 Hz
IMPEDENZA: 6Ω
EFFICIENZA: 91 dB
DIMENSIONI l x h x p: 278 x 1123.5 x 385 mm.
FINITURA:
massello di mogano
massello di ciliegio
laccatura in vari colori
PESO: 63,5 Kg. cad. senza imballo
Come tutti i progetti AM Audio il diffusore Nextower è stato pensato per la massima coerenza timbrica.
Il progetto deriva dalle Supreme Next di che le opportune varianti, rappresenta la versione da pavimento. Esteticamente invece il profilo ricorda le eleganti Rossini New.
Non mancano nel progetto soluzioni inedite; il cabinet infatti oltre ad essere composto da due diversi tipi di legno presenta caratteristiche strutturali molto particolari. I fianchi e il cappello sono in massello da 35 mm di spessore, il frontale, il retro ed il fondo sono di multistrato di betulla nobilitati.
Il frontale è costruito incollando tre fogli da 15 mm di pregiato multistrato di betulla incrociati a 90 gradi tra di loro. Il retro ha lo stesso tipo di costruzione ma con un mostruoso spessore di 100 mm addirittura superato dal fondo che misura ben 110 mm. In questo modo si è ottenuto un cabinet a rigidezza meccanica variabile che ha permesso una drastica riduzione delle vibrazioni parassite, valorizzando il disegno estetico del diffusore.
I trasduttori sono tutti della israeliana Morel, il tweter è il superbo Morel Supreme, mentre i mid-woofer sono gli HU 631 selezionati ed accoppiati. Questi mid-woofer hanno caratteristiche molto interessanti, una bobina da 75 mm di diametro, un equipaggio mobile molto leggero, magnete in neodimio, un robusto ed aerodinamico cestello in lega leggera.
Il tubo d'accordo reflex è situato sulla parete anteriore del diffusore, questo serve per minimizzare le problematiche di riflessione delle basse frequenze, quando il posizionamento del diffusore è molto vicino alla parete di fondo. Si evita così di accentuare ulteriormente le frequenze più gravi.
L'allineamento del reflex è un blando C4, appena sopra il limite del B4, in considerazione delle caratteristiche costruttive e tecniche dei mid-woofer, che lavorano in un volume comune di 31 dm3.
I mid-woofer Morel hanno la massa mobile da 13,8 g. azionata da una enorme bobina con una risposta acustica veloce, lineare e ricca di micro-dettagli.
Il cablaggio interno è costituito da cavi di pregio in tecnologia Litz, il condensatore di filtro sul tw può essere sostituito a richiesta con il Mundorf MCAP Silver Gold Oil.
Il diffusore elettricamente è configurato come un 2 vie con i due mid-woofer in parallelo. La grande linearità e tenuta in potenza dei trasduttori ha permesso di utilizzare un filtro crossover con pendenza di 6dB/oct. con frequenza d'incrocio a circa 3Khz.
Per la finitura esterna si è utilizzato lo stesso metodo delle Supreme Improved e delle Rossini New. Le tavole di legno che compongono il diffusore vengono verniciate prima dell'assemblaggio. Questo procedimento permette di ottenere un migliore stesura della vernice, con grande effetto estetico; inoltre viene verniciata anche tutta la parte non a vista del legno col vantaggio di stabilizzare i movimenti del massello nel tempo.
<
>