AM AUDIO
C.SO MILANO 102
27029 VIGEVANO (PV)
TEL : 0381347161
AM - Reference
TIPO :
due telai, dual mono, linea, bilanciato
TECNOLOGIA :
FET MOS-FET
RISPOSTA IN FREQUENZA (HZ) :
3Hz ÷ 1,5 MHz
SENSIBILITA'/IMPEDENZA INGRESSI (V/Ohm) :
XLR 200 mV 16,5K ohm
THD :
<0,05%
RAPPORTO S/N :
106 dB
IMPEDENZA D’USCITA (Ohm) :
XLR 100 - Rca 50
INGRESSI :
2 linea XLR, 4 linea Rca
USCITE :
2 pre XLR, 2 pre Rca
CONTROLLI E FILTRI :
senza toni
NOTE :
in classe A, circuitazione completamente bilanciata, componenti MOSFET selezionati, potenziometro quadruplo ALPS RK27, connettori XLR Neutrik a contatti dorati, 2 trasformatori toroidali da 50 VA, 2 telai amagnetici, alimentatore separato
DIMENSIONI (LxAxP, cm) :
Pre 44 x 7,5 x 34,5 Alim. 44 x 7.5 x 31.5
PESO (kg) :
22
GARANZIA :
10 ANNI
Il nuovo preamplificatore di riferimento a due telai con circuitazione bilanciata
Ricavato nello stesso telaio dell’AX- Reference di cui condivide in buona misura, l’assetto circuitale dell’alimentatore. Il circuito di amplificazione, molto originale, si diversifica da quello utilizzato dalla maggior parte dei preamplificatori a stato solido. Infatti è basato su un’estrema semplicità dello schema, ogni canale utilizza due componenti attivi, il primo si occupa dell’intero guadagno in tensione richiesto, mentre il secondo guadagna solo in corrente realizzando un’uscita a bassa impedenza.
I componenti più adatti per questo tipo di schema sono i Mosfet Hitachi di media potenza (2SK214 e 2SJ77); essi possono lavorare a tensioni relativamente elevate, in modo da sfruttare la zona di massima linearità; la loro notevole capacità di corrente viene sfruttata al meglio nello stadio buffer di uscita, in quanto non si limita a presentare una bassa impedenza nell’uso con piccoli segnali, ma sufficiente per erogare la massima tensione utile su carichi di modulo ben inferiore a quello presentato dal più “esigente” amplificatore finale.
Rispetto a un simile schema a valvole, i vantaggi sono evidenti: assenza di problemi di invecchiamento dovuti alla durata limitata dei tubi; assenza della criticità sonora dovuta al diverso carattere di tubi di marche diverse; costanza di prestazioni nel tempo. Il circuito non presenta controreazione; il guadagno del primo stadio è regolato dai valori di resistenza impiegati su source e su drain, e la conseguente reazione locale è molto ridotta grazie al basso guadagno intrinseco di questo tipo di mosfet.
La sezione di alimentazione è ovviamente imponente e completamente passiva.
Al preamplificatore è possibile collegare sei sorgenti, due bilanciate e quattro sbilanciate, mentre all’uscita sono presenti due connessioni XLR e RCA per ogni canale. Una coppia di prese a sei poli, permettono di alimentare in dual mono, due unità esterne (phono o lettori modificati) supportate, da circuiti d’alimentazione stabilizzati in tensione, connessi ai secondari dedicati dei due grandi trasformatori di alimentazione da 50 VA ciascuno.
L’estetica molto elegante, è caratterizzata da proporzioni equilibrate e dall’uso di materiali di altissima qualità lavorati con precisione.