AM AUDIO
C.SO MILANO 102
27029 VIGEVANO (PV)
TEL : 0381347161
A - 200 REFERENCE S2
TIPO : Mono in CLASSE A
TECNOLOGIA : FET MOS-FET
POTENZA : 1 x 200 su 8 - 1 x 380 su 4 - 1 x 740 su 2
RISPOSTA IN FREQUENZA (HZ) : 3 ÷ 600K
SENSIBILITA'/IMPEDENZA INGRESSI (V/Ohm) : 1,35 / 82K
RAPPORTO S/N : 121 db
THD : <0,2%
SLEW-RATE : 100 V/µS
NOTE : Note: Due trasformatori toroidali da 650 VA ciascuno, componenti selezionati, stadio di uscita GVA, max 250 A, bi-wiring, senza controreazione
DIMENSIONI (LxAxP, cm) : 47 x 29 x 62
PESO (kg) : 82
PREZZO : 8.800 €
Quando, nel 1994, presentammo la prima versione degli A-200, i commenti furono questi: “Ad Attilio Conti, - patron della AM Audio - devono piacere le sfide… Quella intrapresa dalla AM Audio ci sembra un’iniziativa che nel suo genere non ha precedenti nel panorama dell’alta fedeltà nazionale, e pochi termini di confronto anche in ambito internazionale…” (Fabrizio Montanucci - Audio Review). “Siamo ben al di là di una percezione limitata al solo senso dell’udito… Non avevo mai sentito i miei diffusori suonare così bene… Giudizio sintetico complessivo: ECCEZIONALI!” (Marco Cicogna - Audio Review).
Dopo aver migliorato le prestazioni di tali oggetti nella versione MKII con i recenti successi ottenuti dai nuovi progetti della serie Reference, abbiamo voluto provare a superare ciò che sembrava insuperabile. L’ A-200 Reference S2 è un amplificatore finale monofonico in pura classe A da 200 Watt, frutto di un grande impegno progettuale, grazie al quale è stato possibile realizzare un apparecchio capace di altissime prestazioni.
Un amplificatore realizzato per funzionare in pura classe A fino a 200 Watt non può essere di dimensioni contenute, quindi si è reso quindi necessario renderlo il più elegante possibile. Per la costruzione dei finali si utilizzano materiali di qualità lavorati con moderne tecnologie, stondando il frontale e i dissipatori. Il pannello frontale è realizzato senza viti a vista, sovrapponendo due pannelli da 20 mm d’alluminio anticorrodal.
I due trasformatori, da 625 VA ciascuno, vengono realizzati con nucleo in lamierino di tipo 0 irrigidito sottovuoto e selezionato a 18.000 Gauss, con avvolgimenti a 360° ad elevata trazione del filo e avvolti in mylar; questi vengono inresinati nel contenitore isolato, tramite sette antivibranti, dal telaio portante. La parte inferiore del telaio è realizzata in lamiera di acciaio da 30/10 tagliata al laser, piegata con macchine a controllo numerico e protetta con vernice elettrostatica.
Sei imponenti condensatori elettrolitici marchiati Nippon Chemi-Con (prodotti in USA dall’ex Sprague) dalla capacità di 68.000µF/100V cadauno, sommati ai condensatori più piccoli, portano la capacità di filtro totale a più di 450.000µF!
Per abbassare l’impedenza dell’alimentazione alle varie frequenze vengono parallelati diversi tipi di condensatori, rispettivamente 68.000, 1.000, 47 e 0,1µF, per due rami di alimentazione. Nei circuiti d’ingresso, la tensione viene filtrata e stabilizzata in modo indipendente.
Gli stampati sono in vetronite da 2,4 mm a doppia faccia e doppi fori metallizzati e la superficie dissipante per ogni finale è di 3 m².
Il retro dell’apparecchio, con scritte di identificazione incise al laser, supporta i connettori di uscita in ottone dorato, l’RCA di ingresso, la vaschetta di alimentazione e l’interruttore di dimezzamento della classe A, lasciando inalterata la potenza massima e il picco di corrente e riducendo di conseguenza il calore generato dall’apparecchio ed il consumo di energia elettrica.
L’architettura circuitale dell’ A-200 Reference S2 è formata da un amplificatore in tensione, in cui il segnale entra attraverso una cella di filtro per le radiofrequenze, attraversa un differenziale in configurazione cascode, realizzato con un fet duale a basso rumore e transistor bipolari, e prosegue in un secondo stadio, a cascode, a un basso guadagno, in modo da ridurre al minimo la controreazione locale (8,5 dB).
Grazie alle scelte progettuali, alla qualità dei componenti attivi selezionati e all’assenza di controreazione Out/In, si ottiene un’elevata stabilità su ogni carico, eliminando l’induttanza d’uscita e ogni tipo di compensazione.
I componenti utilizzati sono di altissima qualità: resistenze all’1% a strato metallico, condensatori in polipropilene e polistirene, trimmer in cermet, relè a doppi contatti dorati, resistenze di potenza a norme militari, ponti a diodi IR e componenti attivi selezionati Siliconix, Motorola e Hitachi.
Le 18 coppie di mosfet di potenza Hitachi 2SJ162-2SK1058 selezionati (le cui caratteristiche sono: DS 160V, ID 7A, PD 100W) permettono al finale di gestire correnti stazionarie di 252 Ampere e di dissipare 3.600 Watt a 20°.
Ogni apparecchio è corredato da un circuito di controllo che alimenta i tre relè di uscita a doppi contatti dorati, in grado di sopportare 48 Ampere, che proteggono i diffusori e eliminando i disturbi di accensione e spegnimento. Dei fusibili salvaguardano l’alimentazione di rete a 220V, mentre 6 fusibili, associati a un led, proteggono le alimentazioni dello stadio finale.
Il finale A-200 R S2 è garantito 5 anni.
<
>