AM AUDIO
C.SO MILANO 102
27029 VIGEVANO (PV)
TEL : 0381347161
A - 130 REFERENCE
TIPO : mono, in classe A
TECNOLOGIA : FET MOS-FET
POTENZA : 1 x 130 su 8 - 1 x 210 su 4 - 1 x 400 su 2
RISPOSTA IN FREQUENZA (HZ) : 3 ÷ 600 k
SENSIBILITA'/IMPEDENZA INGRESSI (V/Ohm) : 1,1 / 50 k
RAPPORTO S/N : 114 dB
THD : <0,2%
SLEW-RATE : 65 V/µS
NOTE : Note: Due trasformatori toroidali da 500 VA ciascuno, componenti selezionati, stadio di uscita GVA, max 230 A, bi-wiring, senza controreazione
DIMENSIONI (LxAxP, cm) : 44 x 25 x 51
PESO (kg) : 54
Il finale monofonico da 130 Watt A-130 Reference in pura classe A, è stato progettato con grande attenzione, grazie alla quale è stato possibile realizzare un apparecchio capace di grandissime prestazioni, con un prezzo accattivante.
I due trasformatori da 500 VA ciascuno, vengono realizzati con nucleo in lamierino di tipo 0 irrigidito sottovuoto e selezionato, con avvolgimenti a 360° ad elevata trazione del filo e isolati in mylar; successivamente resinati in un contenitore metallico, isolato tramite sei antivibranti, dal telaio anch’esso realizzato in lamiera in acciaio da 30/10 di spessore tagliata e piegata con macchine a controllo numerico.
Il retro dell’apparecchio con le scritte di identificazione incise al laser, supporta i connettori di uscita in ottone dorato, l’RCA di ingresso, la vaschetta di alimentazione e l’interruttore di dimezzamento della classe A. All’interno, l’attenzione viene catturata dai sei grandi condensatori elettrolitici marchiati Nippon Chemi-Con (made in USA dalla ex Sprague) dalla capacità di 68.000µF/63V cadauno, che parallelati ai condensatori più piccoli, (portano la capacità di filtro totale oltre 450.000µF!), per abbassare l’impedenza dell’alimentazione alle varie frequenze.
Nei circuiti d’ingresso, la tensione viene filtrata e stabilizzata in modo indipendente per migliorare le prestazioni.
Gli stampati, attentamente progettati sono in vetronite da 2,4 mm a doppia faccia e con doppi fori metallizzati.
L’architettura circuitale dell’ A-130 Reference è formata da un amplificatore in tensione, in cui il segnale entra attraverso una cella di filtro per le radiofrequenze, e confluisce in un differenziale in configurazione cascode, realizzato con un fet duale (Toshiba 2SK389) a basso rumore e transistor bipolari e prosegue in un secondo stadio, a cascode, a basso guadagno, in modo da ridurre al minimo la controreazione locale (8,5 dB).
La sezione di potenza, che amplifica sia in tensione che in corrente, facilita il lavoro dello stadio di ingresso, che non si troverà mai a funzionare in condizioni limite.
Grazie alle scelte progettuali, alla qualità dei componenti attivi selezionati e all’assenza di controreazione Out/In, si ottiene un’ elevata stabilità su ogni carico eliminando l’induttanza d’uscita e ogni compensazione.
I componenti utilizzati sono di altissima qualità: resistenze all’1% a strato metallico, condensatori in polipropilene e polistirene, trimmer in cermet, relè a doppi contatti dorati, resistenze di potenza a norme militari, ponti a diodi IR e componenti attivi selezionati Toshiba, Motorola e Hitachi.
Le 16 coppie di mosfet di potenza Hitachi 2SJ162-2SK1058 selezionati (le cui caratteristiche sono: DS 160V, ID 7A, PD 100W) permettono al finale di gestire correnti stazionarie di 112 Ampere e di dissipare 3.200 Watt a 20°.
Ogni apparecchio è corredato da un circuito di controllo che alimenta due relè di uscita a contatti dorati, in grado di sopportare 32 Ampére complessivi, a protezione dei diffusori.
<
>