A.M. AUDIO

C.SO MILANO 102

27029 VIGEVANO (PV)

TEL : 0381347161

Nextower Improved

Risposta in frequenza -3dB:

35-22.000Hz

Impedenza:

5,5 Ohm

Efficienza:

91,5 Db

Dimensioni  l x h x p:

280 x 1115 x 385 mm

Finitura:

Mogano-Noce Italiano a richiesta con sovrapprezzo laccatura in vari colori

Peso:

73 Kg. cad. senza imballo

PROVA PDF

DESCRIZIONE DETTAGLIATA

Il diffusore Nextower I rappresenta un miglioramento della precedente versione, migliore coerenza timbrica, maggiore raffinatezza su tutte le frequenze riprodotte e una gamma bassa più estesa.

 

Non mancano nel progetto soluzioni inedite; il cabinet infatti oltre ad essere composto da due diversi tipi di legno presenta caratteristiche strutturali molto particolari.

 

Il frontale è costruito incollando tre fogli da 15 mm di pregiato multistrato di betulla incrociati a 90 gradi tra di loro. Il retro ha lo stesso tipo di costruzione ma con un notevole spessore di 100 mm addirittura superato dal fondo che misura ben 110 mm.  In questo modo si è ottenuto un cabinet a rigidezza meccanica variabile che ha permesso una drastica riduzione delle vibrazioni parassite, valorizzando il disegno estetico del diffusore.

 

La base è in marmo nero Marquinia da 50 mm di spessore, lavorato a controllo numerico con bordi arrotondati e lucidato a mano. Di serie sono fornite 6 punte coniche in acciaio da 15 mm di altezza e 40 mm di diametro.

 

I trasduttori sono tutti della israeliana Morel, il tweter è il superbo Morel Supreme, mentre i nuovi mid-woofer sono gli EW 638 selezionati ed accoppiati. Questi mid-woofer hanno caratteristiche molto interessanti, una bobina da 75 mm di diametro, un equipaggio mobile molto leggero, magnete in neodimio, un robusto ed aerodinamico cestello in lega leggera.

 

Le caratteristiche tecniche degli EW 638 sono notevoli 1.000 W di potenza dinamica sopportata e 150W continui, 1,2 Kg di peso e una frequenza di risonanza a ben 39Hz. L’escursione lineare è da record per la categoria e vale +/- 6mm. il per dell’equipaggio mobile è di 16 grammi.

 

Il tubo d'accordo reflex è situato sulla parete anteriore del diffusore, questo serve per minimizzare le problematiche di riflessione delle basse frequenze, quando il posizionamento del diffusore è molto vicino alla parete di fondo. Si evita così di accentuare ulteriormente le frequenze più gravi.

 

L'allineamento del reflex è un blando C4, appena sopra il limite del B4, in considerazione delle caratteristiche costruttive e tecniche dei mid-woofer, che lavorano in un volume comune di 31 dm3.

 

Il cablaggio interno è costituito da cavi di pregio in tecnologia Litz, il condensatore di filtro sul tw è il meglio della produzione Mundorf il costoso e performante MCAP Silver Gold Oil. Le bobine induttanze di filtro sui mid-woofer sono in filo litz da 200 capi.

 

Il diffusore elettricamente è configurato come un 2 vie con i due mid-woofer in parallelo. La grande linearità e tenuta in potenza dei trasduttori ha permesso di utilizzare un filtro crossover con pendenza di 6dB/oct. la frequenza d'incrocio  è a circa  3Khz.

 

Per la finitura esterna si è utilizzato lo stesso metodo delle più costose carbonio. Le tavole di legno che compongono il diffusore vengono verniciate prima dell'assemblaggio con una costosa vernice trasparente. Questo procedimento permette di ottenere un migliore stesura della vernice, con grande effetto estetico; inoltre viene verniciata anche tutta la parte non a vista del legno col vantaggio di stabilizzare i movimenti del massello nel tempo.

Nextower Improved