A.M. AUDIO

C.SO MILANO 102

27029 VIGEVANO (PV)

TEL : 0381347161

M-150 H

 

TIPO :

dual mono

TECNOLOGIA :

FET MOS-FET

POTENZA :

2 x 150 su 8

2 x 250 su 4

2 x 320 su 2

RISPOSTA IN FREQUENZA (HZ) :

1,5 ÷ 260 KHz

SENSIBILITA'/IMPEDENZA INGRESSI (V/Ohm) :

1,2 / 50K

RAPPORTO S/N :

115 db

THD :

<0,2%

SLEW-RATE :

70 V/µS

NOTE :

Note: 2 trasformatori toroidali da 325 VA, componenti selezionati, stadio di uscita GVA, max 70 A, senza controreazione

DIMENSIONI (LxAxP, cm) :

44 x 18 x 42

PESO (kg) :

28,5

PROVA PDF

DESCRIZIONE DETTAGLIATA

M-150 H

 

AMPLIFICATORE STEREO DUAL-MONO AD ALTA POLIARIZZAZIONE (10W IN CLASSE A)

 

 

Il nuovo amplificatore M-150H si differenzia profondamente dall’M-150 già in produzione, l’unica cosa in comune è il dato di potenza. Esso rappresenta l’anello di congiunzione tra i raffinati finali in classe A e i finali in classe AB, la posizione nel catalogo AM Audio è ben definita, completa e chiude il progetto iniziato con l’A-20R, un finale da 100W complessivi e coi primi 5W in classe A.

 

L’M-150H potrebbe essere l’amplificatore ideale? Forse; al mercato l’ardua risposta. Sicuramente ha le carte in regola per attrarre l’attenzione di molti audiofili, non costa molto il telaio è poco ingombrante la potenza massima è elevata, ha eccellenti doti di pilotaggio, è silenzioso e il circuito è lo stesso degli amplificatori in classe A più costosi. Per un uso domestico nei 10W in classe A può rientrare l’intero programma musicale. Ma anche a potenza elevata la gamma delle frequenze medie e alte, quelle in cui la distorsione d’incrocio nei classe A/B è più rilevante, da circa 500Hz in su rimangono all’interno della classe A. Qualità versatilità e prezzo contenuto, se poi ci mettiamo anche il nuovo preamplificatore A-2 ecco che l’offerta è ancora più completa e allettante. Per meno di 5.000 euro un accoppiata ben fatta con ottime doti sonore capace di attagliarsi ai bisogni di molti audiofili. Certo, coniugare doti di qualità totale ad un prezzo contenuto non è stato per niente facile, l’esperienza di 22 anni di progettazione, l’attenta scelta progettuale e l‘economia di scala lo hanno reso possibile.

 

La circuitazione del M-150 H è caratterizzata dalla completa assenza dell’anello di controreazione Out/In e da una notevole stabilità circuitale, che ha permesso l’eliminazione dell’induttanza in uscita.

 

La componentistica utilizzata è di altissima qualità: resistenze all’1% a strato metallico, condensatori in polipropilene e polistirene, trimmer in cermet, relè a contatti dorati, resistenze di potenza a norme militari, ponti a diodi IR e componenti attivi selezionati Toshiba, Motorola e Hitachi.

 

Il circuito di amplificazione è perfettamente simmetrico, lo stadio di ingresso utilizza un differenziale a FET duali (Toshiba 2SK389 / 2SJ109), seguito dall’amplificatore di tensione a transistor entrambi gli stadi caricati a cascode, la successiva sezione di uscita è a Mosfet e guadagna sia in corrente che in tensione.

 

Il finale utilizza 6 coppie di Mosfet Hitachi 2SK1058-2SJ162 che sono in grado di gestire correnti stazionarie di 42 Ampère e di dissipare 1,2KW a 20°.

 

Nel M-150 H abbiamo utilizzato i migliori materiali e lavorandoli con le migliori tecnologie, eliminando ogni spigolo vivo sia sul frontale che sui dissipatori, con l’annegamento delle viti di fissaggio del coperchio. Il pannello frontale è realizzato con la sovrapposizione di due lastre di alluminio anticorrodal dello spessore di 15 mm ciascuno, lavorati a controllo numerico, spazzolati, anodizzati neri, brillantati e privo di viti a vista.

 

I trasformatori toroidali da 325 VA (uno per ogni canale), vengono realizzati con cura. Il nucleo in lamiera di tipo 0 viene irrigidito sottovuoto e selezionato a 18.000 Gauss, con avvolgimenti a 360° ad elevata trazione del filo, vengono resinati in un unico contenitore metallico verniciato con cura e isolato dal telaio tramite sei antivibranti. Questa raffinata e costosa procedura permette di silenziare ulteriormente il gruppo di alimentazione ed evita la trasmissione di vibrazioni al telaio.

 

Il telaio è realizzato in lamiera di acciaio da 20/10 tagliata al Laser, piegata con macchine a controllo numerico e protetta con vernice elettrostatica.

 

Al centro dell’apparecchio sono alloggiati condensatori elettrolitici della americana United Chemi-Con la cui capacità di filtro totale è di 156.000µF.

 

La filtratura è realizzata a più stadi, parallelando condensatori di diversa taglia. Per i circuiti d’ingresso, la tensione viene filtrata e stabilizzata in modo indipendente.

 

Gli stampati sono di vetronite da 2,4 mm a doppia faccia e  doppi fori metallizzati.

 

I dissipatori la cui superficie dissipante è pari a 1,2 m2 non esistono in commercio, vengono infatti realizzati su specifiche utilizzando due diversi profili saldati tra loro e successivamente lavorati su un centro di lavoro. Vengono rettificate le superfici di contatto coi supporti dei mosfet di potenza, gli spigoli delle alette di raffreddamento vengono fresati e raccordati. Una successiva lavorazione con tamponatura e spazzolatura toglie le bave di lavorazione e prepara il dissipatore alla successiva brillantatura e anodizzazione.

 

Sul retro dell’apparecchio, oltre alle scritte di identificazione eseguite al laser, il pannello di alluminio da 3mm. ospita i connettori di uscita in ottone dorato realizzati in proprio dall’ A.M. Audio, gli RCA d’ingresso dorati con anima in teflon, i selettori della classe A (5 o 10W) indipendenti per ogni canale e la vaschetta di alimentazione.

 

Oltre al circuito di antispunto, che limita l’assorbimento di corrente all’accensione, ognuno dei due canali è corredato da un circuito di controllo dei doppi relè di uscita a contatti dorati, in grado di sopportare 16 Ampère ciascuno, preposti alla protezione dei diffusori e alla soppressione dei disturbi durante le fasi di accensione e spegnimento. A protezione dell’apparecchio sono preposti, oltre ai fusibili sull’alimentazione a 220V, un fusibile per ogni ramo di alimentazione dei due canali. Un Led associato ad ogni fusibile rende immediata la verifica dell’integrità degli stessi.

 

Il nuovo M-150 H  viene garantito 5 anni.