A.M. AUDIO

C.SO MILANO 102

27029 VIGEVANO (PV)

TEL : 0381347161

A-40 Reference S2

 

TIPO :

Dual Mono in CLASSE A

TECNOLOGIA :

FET MOS-FET

POTENZA :

2 x 42 su 8

2 x 78 su 4

2 x 150 su 2

RISPOSTA IN FREQUENZA (HZ) :

3 ÷ 300K

SENSIBILITA'/IMPEDENZA INGRESSI (V/Ohm) :

0,65 / 50K

RAPPORTO S/N :

112 db

THD :

<0,6%

SLEW-RATE :

70 V/µS

NOTE :

Note: 2 trasformatori toroidali da 325 VA, componenti selezionati, stadio di uscita GVA, max 70 A, senza controreazione

DIMENSIONI (LxAxP, cm) :

44 x 18 x 42

PESO (kg) :

28

PROVA PDF

DESCRIZIONE DETTAGLIATA

A-40 Reference S2

 

L’A-40 R S2 è un amplificatore finale dual-mono da 40 W in classe A privo di controreazione totale. Lo schema circuitale è costituito da uno stadio di ingresso simmetrico a FET duali caricati a cascode, seguito dall’amplificatore di tensione a transistor caricati a cascode, mentre lo stadio di uscita è a Mosfet e guadagna sia in corrente che in tensione.

 

Lo stadio finale di ogni canale è costituito da 5 coppie di Mosfet Hitachi 2SK1058-2SJ162, in grado di gestire correnti stazionarie di 70 Ampère e di dissipare 1KW a 20°.

 

Nell’apparecchio i percorsi elettrici sono ottimizzati: dai trasformatori si arriva ai due ponti a diodi, della americana IR, da 36A/400V, fissati e dissipati sul telaio; da qui si passa agli elettrolitici di filtro connessi direttamente sulle schede e quindi vicinissimi ai mosfet di potenza.

 

Il pannello frontale è realizzato con la sovrapposizione di due pannelli di alluminio anticorrodal dello spessore di 15 mm ciascuno, finemente lavorati a controllo numerico, spazzolati, anodizzati neri e brillantati. I due trasformatori, da 325 VA ciascuno, sono destinati ad alimentare in modo indipendente i due amplificatori.

 

La mostruosa capacità di filtro di oltre 300.000µF è fornita da un insieme di condensatori, in cui i quattro elettrolitici principali, da 68.000µF/35V ciascuno, della Nippon Chemi-Con, sono prodotti negli USA dalla ex Sprague. La filtratura è realizzata a più stadi in parallelo, con dei condensatori: tre serie di elettrolitici di diversa taglia, 68.000, 3.300 e 100µF, e by-pass con condensatori in polipropilene.

 

La componentistica è saldata su quattro stampati in vetronite da 2,4 mm a doppia faccia e doppi fori metallizzati, e la superficie dissipante è pari ad oltre 1,2 m2.

 

Nel pannello posteriore, con incise al laser le scritte di identificazione, sono presenti i morsetti di uscita in ottone dorato, i connettori RCA dorati a spessore, la vaschetta di alimentazione e gli interruttori che permettono di portare il funzionamento in classe A al 50% (funzione monitorata da 2 led sul frontale che cambiano colore dal rosso al verde). Questi interruttori riducono la corrente di polarizzazione dello stadio finale, lasciando inalterata la potenza massima e il picco di corrente. Ciò permette di ridurre il calore generato dall’apparecchio ed il conseguente consumo di energia elettrica per un ascolto a volume moderato.

 

La circuitazione dell’ A-40 R S2 è caratterizzata dalla completa assenza dell’anello di controreazione Out/In e dell’induttanza in uscita. La componentistica è di altissima qualità: resistenze all’1% a strato metallico, condensatori in polipropilene e polistirene, trimmer in cermet, relè a contatti dorati, resistenze di potenza a norme militari, ponti a diodi IR e componenti attivi selezionati Toshiba, Motorola e Hitachi.

 

Oltre al circuito di antispunto, che limita l’assorbimento di corrente all’accensione, ogni canale è corredato da un circuito di controllo dei due relè di uscita a contatti dorati, in grado di sopportare 16 Ampère ciascuno, preposti alla protezione dei diffusori dai disturbi di accensione e spegnimento. Due fusibili proteggono l’alimentazione a 220V e su ciascuna delle quattro sezioni d’alimentazione è inserito un fusibile associato a un led.